MathInt - OpenGL for Vis per Mathematica:
http://www.opengl.org

Con MathInt è ora possibile studiare e adoperare le API di OpenGL, direttamente dal front-end di Mathematica. Non è più necessario conoscere linguaggi e tools di programmazione: è sufficiente utilizzare lo stesso linguaggio di Mathematica. L'utente di Mathematica può finalmente sviluppare complesse applicazioni e studi, basandoli sul risultato dei calcoli prodotti dal frontend, e visualizzandoli in tempo-reale. MathInt è più veloce e versatile del motore di rendering interno di Mathematica.

Le quattro figure seguenti rappresentano i risultati di quattro Notebook di Mathematica. I Notebook hanno inviato al modulo OpenGL for Vis, una successione di comandi in linguaggio OpenGL.


Primi semplici comandi

La prima Texture, qualche comando glCmd

La prima Display List

Texture, luci, riflessi di luce, alcuni comandi GLu

E' disponibile un dimostrativo al seguente collegamento: demo. E' completo di ProgettoVis, tre file "m" (file di configurazione) e cinque "nb". La versione non definitiva del Manuale si trova a questo collegamento.

Key-points
  • Nessuna conoscenza di linguaggi e tools di programmazione supplementari
  • Manualistica originale di Silicon Graphics Inc.
  • Utilizzo di tutte le funzioni standard OpenGL® e delle utilities
  • Alcune funzioni aggiunte: multi-finestra, multi-ambiente 3D, gestione di file grafici, messaggi di testo e sonori, manipolazione delle finestre, etc.
  • Ottimizzato per configurazione multi-monitor, valorizzato dalle schede Matrox Parhelia
  • Possibilità di aggiungere moduli per l'interfacciamento con altri dispositivi software o hardware (schede di I/O, analogiche, schede proprietarie, etc.)
  • Motore di ProgettoVis
  • Versioni custom per LabView, Matlab, Maple, Altia, software proprietario, etc.