Collegamenti:
Term3D - Term3D/2 - ProgettoVis Story:
Term_3D e Term_3D/2, entrambi voluti dalla BPD Difesa e Spazio di Colleferro (RM), erano incaricati di visualizzare dalla fase di lancio dei razzi vettore, sino al rilascio in orbita dei satelliti. In realtà, e più in generale, esprimevano la necessità di visualizzare il comportamento di un prototipo pilotato da un computer.
Term3D è un software dedicato alla visualizzazione di una struttura statica 3D di un razzo vettore, i cui oggetti sono collegati tra di loro con una sequenza anch'essa statica. Ogni stadio del razzo vettore è composto dal suo stadio e da quelli successivi. La visualizzazione si incaricava di tradurre comandi provenienti dal "computer di guida", in istruzioni geometriche.
Term3D è un computer PC dotato di due schede grafiche Matrox: la prima Mga-Impression visualizza dati e immagini 2D ad una risoluzione 1600x1200x8; la seconda Mga-Impression Ultra, visualizza gli oggetti 3D in tre differenti finestre, alla risoluzione di 1280x1024x24. A corredo dell'hardware necessario, è stata utilizzata una scheda I/O della National Instruments, la AT-DIO-32F: questa era incaricata di rilevare i comandi e le grandezze necessarie alla visualizzazione, secondo un protocollo proprietario.
Pagina 2 - Term3D