Status Bar
  1. Selezione delle schede su cui interagire: l'applicativo è multi-processo. Può eseguire contemporaneamente diversi compiti, sia in modo automatico che con l'interazione dell'utente.
  2. Data e ora del sistema, con durata massima di registrazione file audio: ogni 60 secondi, un processo calcola la quantità di spazio rimanente sul disco per memorizzare i file di registrazione audio. Quando rimangono meno di 8 ore di registrazione, la scritta inizia a lampeggiare.
  3. Comandi e visualizzatori per la registrazione automatica o manuale: la registrazione puo essere iniziata in maniera automatica, basandosi sulla quantità di rumore in ingresso al microfono o alla linea di ingresso del computer. I livelli possono essere tarati sulle necessità dell'utente. Esiste anche una funzione di pre-registrazione FIFO bufferizzata che permette la registrazione dell'audio cinque secondi prima del superamento della soglia di rumore.
  4. Controllo modem per GPS e registrazione ambientale: le icone sono disattivate se non è stato configurato o trovato, il modem; il livello di segnale, in caso di modem non analogico è riportato sotto la relativa icona.
  5. Lista eventi e messaggi del programma, in alternativa alle finestre popup: proprio per evitare la continua attenzione dell'utente, che potrebbe non essere in presso il computer o fosse impegnato con altri compiti, in questa lista vengono segnalati i messaggi di tutti i tipi. Quelli più importanti, sono associati ad un file sonoro (vedi Configurazioini e Servizi)
  6. Controlli per il livello audio di registrazione, per il playback di file audio e volume generale: l'utente può ascoltare in diretta la registrazione audio. Nel caso stesse contemporaneamente ascoltando e trascrivendo precedenti registrazioni (vedi Trascrizione), può escludere totalmente il volume di ascolto alla registrazione.