Protezione Catodica:
Problematiche di Datalogging - Datacommunication - Data Acquisition - Telemetria, si presentano anche nella Protezione Catodica.

Questo campo tecnologico viene applicato nelle installazioni metalliche (tubazioni, serbatoi, etc.) e nell'uso di recipienti metallici (caldaie, boiler, etc.).
Questi settori, siano essi industriali o domestici, rischiano di soffrire della corrosione (dei metalli) a causa dell'effetto elettrolitico provocato da acqua marina, umidità del terreno, pioggia, etc.. La corrosione causa sicuramente un danno economico, ma in determinate installazioni metalliche, possono provocare gravi incidenti: uno dei settori più a rischio sono le tubature del gas, i serbatoi e le bombole.

PCRemote e PCAnalyzeN contribuiscono notevolmente ad aumentare anche la frequenza di controllo delle installazioni. Grazie alle funzioni di Datalogging - Datacommunication - Data Acquisition - Telemetria, il controllore può stabilire connessioni locali (ad es. porta seriale del computer) oppure a distanza (ad es. Ponti Radio, GSM, GPRS). In quest'ultimo caso, evita all'operatore di doversi recare in zone impervie oltre che dispendiose per il loro raggiungimento.

La definizione UNI 10835: Protezione catodica di strutture metalliche interrate - Anodi e dispersori per impianti a corrente impressa - Criteri di progettazione e installazione. Rilevata da:
http://www.icite.mi.cnr.it/